domenica 27 giugno 2010

ROCCA BAGLIONESCA, iniziano i lavori di riqualificazione


-LA NAZIONE : 12-6-2010
Rocca Baglionesa, partono i lavori per la realizzazione di un’area verde
"Sarà completamente trasformata e migliorata l’area a ridosso della rocca Baglionesa, ora monastero benedettino, che ricade nel centro storico di Bastia. Prenderanno il via lunedì i lavori per la realizzazione di un’area verde attrezzata con l’apertura del cantiere che provocherà la chiusura al traffico di via della Rocca per circa un mese."

Premesso che la sistemazione con verde e arredo della zona antistante la “Rocca Baglionesca” doveva essere fatto da tempo, pertanto meglio tardi che mai. Il disagio che questo intervento genera è sicuramente troppo, “voci dicono che la strada sarà chiusa al traffico per un intero mese… altri dicono che forse sarà chiusa fino a metà settembre”…. chi da via Firenze deve recarsi nella zona giardini pubblici, via Roma, ecc…dovra fare una deviazione creativa “una possibilità sarà, incanalarsi nella strada di immissione (zona poste) con Via Torgianese, ma il venerdi dovrà obbligatoriamente usare la rivierasca e…… buon viaggio.
Riqualificazione della “Rocca Baglionesca” ho sentito che la sovrintendenza ai beni Culturali ha dato opinione favorevole,….. mi fa piacere,… ma conoscendo il “manovratore” e ricordando ai più, che è lo stesso che ha realizzato la fontana di Via IV Novembre, non mi fa stare tranquillo… calcolando che il “gusto architettonico” non rientra nella tipologia di “eccellenza”,….stiamo a vedere.
Non c’è cosa peggiore che non avere alcuna idea…….. spesso grandi opere perdono valore se per arrivarci si scontenantano troppe persone…a volte la capacità di chi produce un servizio, è nel non dare un pari disservizio che annulla l’effetto…..Nella logica del “Buon Amministratore” le scelte devono essere in funzione dei risultati reali…. Far contenti il 10% degli estimatori e addetti al settore e scontentare il 90% delle persone comuni, non porta ad un risultato positivo…. Non capisco perchè in un contesto commerciale come viene definita “BASTIA CITTA’MERCATO”non si è preso in considerazione il disagio e i danni che si creerà chiudere una via importante come Via Firenze, senza interpellare i commercianti che vivono in quella zona. Normalmente quando ci si appresta a fare una operazione così penalizzante , si fa in modo da velocizzare l’intervento,ma da come avanzano i lavori nel cantiere, la cosa non sembra essere a breve. La risposta più logica sarebbe stata il riaprire velocemente il doppio senso nel tratto dalla “Portella” al “Cinema” come operazione provvisoria, sarebbe bastato togliere i
parcheggi davanti a casa Petrini ed eliminare il cordolo di impedimento…a costo “zero”….ripristinare la Rotatoria …..meno stress e meno inquinamento.....