martedì 8 marzo 2011
IL NUOVO STEMMA PER BASTIA UMBRA
Un avvenimento Storico: finalmente il Comune di Bastia ha il suo Stemma e relativo Gonfalone, secondo tutte le norme dell'araldica Nazionale e autorizzato con Decreto del Presidente della Repubblica; una collaborazione nata dalla mia incondizionata disponibilità a realizzare lo Stemma Storico del nostro territorio.
Fin dal 2003 quando in qualità di Consigliere Comunale di F.I. veniva approvata alla unanimità una delibera dove mi si dava mandato per la realizzazione del nuovo "Stemma e Gonfalone". Con la nuova amministrazione, guidata dal Sindaco S. Ansideri, ho rinnovato la mia disponibilità a realizzare il nuovo Stemma, forte della collaborazione fattiva e puntuale della responsabile dell'ufficio del Sindaco, la cura puntigliosa della ricerca storica, nel rispetto di tutte le indicazioni del Ministero e dell'ufficio Onorificienze e Araldica di Roma, in sintonia con ogni traccia storica, le varie elaborazioni grafiche, hanno portato alla realizzazione di un elaborato con la rappresentazione definitiva. Il voto favorevole del Consiglio Comunale, ha ratificato definitivamente la volontà di dotare il Comune di Bastia Umbra, di uno Stemma tecnicamente chiaro, essenziale nel rappresentare la Storia del nostro territorio, in perfetta sintonia con le normative Ministeriali, pertanto ufficialmente definitivo.
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 24 settembre 2010, sono stati concessi al Comune di Bastia Umbra, lo Stemma e il Gonfalone; il risultato
mi inorgoglisce, grande soddisfazione è sapere che finalmente ci possiamo sentire "in regola" con tutte le normative di Araldica Ministeriale.
A significare quanta passione ho posto per realizzare al meglio il Nostro Segno distintivo, faccio "DONO" al Mio Comune, il bozzetto esecutivo usato per
realizzare il nostro "Stemma e Gonfalone" a rappresentare l'importanza di appartenere al territorio e alla sua storia.