domenica 9 maggio 2010

-A RISCHIO DEMOLIZIONE LA CASA GRIFFATA RENZO PIANO-

Con la demolizione della piscina "Eden Rock"e la ristrutturazione ??? della proprietà (Giontella) ex Deltafina,tutto il comparto è stato compromesso e ogni logica architettonica ambientale in rapporto con la persona, ha preso una brutta piega, varianti di varianti che modificano il piano precedente, programmi rivoluzionati a seconda dei calcoli di resa, metri cubi a volontà che ogni
mese non sembrano bastare e si cerca con varianti di aggiungere, modificare , moltiplicare.
In tutto questo marasma, si stà formando un contrasto di opinioni sul pezzetto di verde che è rimasto fuori da tanta mania di "Cementificazione"una piccola zona dove sono istallati due "Unità abitative"che per anni sono stati residenza di persone meno dotate (Cim) e che ora per completezza del Comparto queste strutture devono essere abbattute.
Si è formata una "CROCIATA" a difesa di queste "Unità evolutive" realizzate dal grande architetto " RENZO PIANO".........per onestà intellettuale, devo dire la mia opinione in merito a tanta preoccupazione. Sapere che c'è gente che si preoccupa che venga demolita tanta importante espressione architettonica "Griffata"così composta : due scatoloni (Cubi) in pannelli di cemento armato nei due
lati, e gli altri due sono vetrate con sportelloni per oscurare l'interno, un interno minimale, essenziale, con uno spazio di vivibilità ai minimi termini, "unità abitativa intelligente"????? Una scatola indegna, per farci vivere l'uomo; elemento da rapportare ad un modulare di un allevamento di polli in batteria, praticamente una "vergogna abitativa".
Comunque, (mio malgrado) sono daccordo con coloro che non vogliono demolire questo "segno architettonico di Renzo Piano "solo per un motivo: salvaguardare questo spazio ad ogni costo, per impedire ai "mattonari" di realizzare un altro tremendo "ecomostro" che eliminerà l'ultimo pezzetto di verde in una zona oramai perduta.