giovedì 11 febbraio 2010

PUBBLICITA' nelle intersezioni e ROTATORIE



Post n°12 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da giuliano.monacchia
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

---------------------( analisi e ricostruzione semplificata sulla PUBBLICITA' nelle intersezioni e ROTATORIE )----------------------

(Art. 23 Cod. Str.) Caratteristiche dei cartelli, delle insegne di esercizio e degli altri
mezzi pubblicitari:
4. I cartelli, le insegne di esercizio e gli altri mezzi pubblicitari hanno sagoma regolare, che in ogni caso "non deve generare confusione con la segnaletica stradale". Particolare cautela è adottata nell'uso dei colori, specialmente del rosso, e del loro abbinamento, al fine di non generare confusione con la segnaletica stradale, specialmente in corrispondenza e in
prossimità delle intersezioni.
---------------------------------------------------
Art. 51. - Ubicazione lungo le strade e le fasce di pertinenza (art. 23 C.s.).
3. Il posizionamento dei cartelli, delle insegne di esercizio e degli altri mezzi pubblicitari fuori dai centri abitati, lungo o in prossimità delle strade ove ne è consentita l'installazione, è comunque vietato nei seguenti punti:
a) sulle corsie esterne alle carreggiate, sulle cunette e sulle pertinenze di esercizio delle strade che risultano comprese tra carreggiate contigue;
b) in corrispondenza delle intersezioni;( INCROCI e ROTATORIE)
L'intersezione stradale è l'ambito in cui si congiungono tre o più segmenti stradali che convergono in uno stesso punto. Fanno parte dell'intersezione anche eventuali rampe accessorie realizzate per consentire ai veicoli il passaggio da un segmento di strada all'altro
c) lungo le curve come definite all'articolo 3, comma 1, punto 20), del codice e su tutta l'area compresa tra la curva stessa e la corda tracciata tra i due punti di tangenza;
d) sulle scarpate stradali sovrastanti la carreggiata in terreni di qualsiasi natura e pendenza superiore a 45°;
e) in corrispondenza dei raccordi verticali concavi e convessi segnalati;
f) sui ponti e sottoponti non ferroviari;
g) sui cavalcavia stradali e loro rampe;
h) sui parapetti stradali, sulle barriere di sicurezza e sugli altri dispositivi laterali di protezione e di segnalamento
---------------------------------------
12. È vietata l'apposizione di messaggi pubblicitari sui bordi dei marciapiedi e dei cigli stradali.